Psicoterapia

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica (circa 2-3 incontri) si pone l’obiettivo di rispondere ai dubbi e alle specifiche difficoltà che il paziente porta a colloquio identificando, spiegando e ridefinendo il problema. L’obiettivo della consulenza psicologica è quello di restituire al paziente un significato maggiormente identitario e comprensibile della problematica portata dalla persona per permetterle di vedere la situazione con altri occhi e da altri punti di vista in modo da poter agire in modo più funzionale e identitario. In accordo con la persona si valuterà se sarà il caso iniziare un percorso con lo specialista psicologo/psicoterapeuta.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso che può variare nei modi e nei tempi…può essere di breve, media o lunga durata, dipende da moltissime variabili: una tra le tante è la tipologia di problema/disagio riportato dalla persona e da quanto a lungo ne soffre, ogni persona è unica e irripetibile, pertanto porta con sé una personale storia di vita con specifici significati.
Un percorso psicoterapeutico si pone l’obiettivo di attivare un processo di trasformazione in positivo di quei modi di essere della persona che per determinati motivi sono divenuti disfunzionali, per giungere non solo ad eliminare la sintomatologia, ma per ottenere una forma di benessere più profondo che ha a che vedere con il concetto di piena realizzazione di sé.

Cookie Consent with Real Cookie Banner