Fisioterapia

Cos’è la Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o traumatiche in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. L’intervento terapeutico si basa sulle seguenti terapie: fisiche strumentali, manuali/manipolative e riabilitative. La terapia può intendersi come l’insieme dei metodi usati per guarire e alleviare i sintomi del paziente.

Terapia Manuale

La terapia manuale ortopedica è una branca specialistica della fisioterapia che si occupa della gestione delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche del paziente. È basata sul ragionamento clinico ed usa un approccio terapeutico altamente specifico, che include tecniche manuali.

Lo staff Osteoclinic, composto esclusivamente da fisioterapisti, in prima seduta esegue una valutazione fisioterapica atta ad acquisire tutte le informazioni utili per definire le linee guida del trattamento. La valutazione è caratterizzata da un’attenta raccolta anamnestica seguita da test ortopedici e fisioterapici che serviranno all’operatore per scegliere le tecniche più adeguate allo specifico caso clinico.

In particolare, applichiamo le tecniche seguenti:

Tecniche Articolari


Tecniche Manipolative


Tecniche Mio-Fasciali


Il Metodo Bousquet


Il Metodo Mckenzie


Terapia Fisica

La terapia fisica usa a scopo terapeutico le energie fisiche atte ad ottenere una risposta biologica sul tessuto lesionato. Le energie impiegate sono: termica, elettrica, meccanica, magnetica ed elettromagnetica. L’impatto di queste energie sui tessuti genera specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione del metabolismo locale, vasocostrizione, riparazione tessutale, vasodilatazione, decontratturazione o tonificazione muscolare.

OsteoClinic si avvale delle seguenti terapie fisiche:

Tecarterapia


Laserterapia


Elettroterapia Anatalgica Tens


Veicolazione Transdermica


Ionoforesi


Elettrostimolazione di Muscoli Denervati


Elettrostimolazione di Muscoli Innervati


Terapia Riabilitativa

Osteomed articola programmi terapeutici volti al superamento della disabilità dell’apparato osteo-mio articolare. I programmi sono personalizzati e tengono conto dei principi fondamentali della metodologia di condizionamento. Infatti, gli esercizi proposti  al paziente sono sempre in sintonia con il grado di  evoluzione della disabilità.

La terapia riabilitativa, attraverso protocolli terapeutici specifici per ogni singola patologia, ha sia l’obiettivo di guarire o ridurre il sintomo doloroso che di recuperare la funzione dell’apparato interessato al fine di agevolare il reinserimento della persona nella pratica delle sue attività quotidiane, nel lavoro e nel ritorno all’attività sportiva. Tutto ciò contribuisce a migliorare lo stile di vita del paziente.

Osteoclinic propone i seguenti orientamenti riabilitativi:

Riabilitazione dell’apparato Muscolo-Artro-Scheletrico


Riabilitazione pre e post chirurgica


Riabilitazione del pavimento pelvico


Riabilitazione del sistema propriocettivo


Riabilitazione posturale


Ginnastica correttiva


Consenso ai cookie con Real Cookie Banner